photo: Ula Blocksage & Jim Rosemberg

Ambre Chiarcosso

Ambre Chiarcosso nasce a Arpajon in Francia nel 1992 da padre italiano e madre francese. Cresce in Francia ma passa tutte le vacanze nella sua famiglia a Udine Nord in Italia. 


Comincia la danza all'età di 6 anni. A 14 anni entra a far parte della scuola di ballo dell'Opéra di Parigi sotto la direzione di Elisabeth Platel dove continua la formazione fino all'età di 18 anni con professori come Elisabeth Maurin, Francesca Zumbo e Carole Arbo. Duranti gli anni in scuola, Ambre partecipa a vari spettacoli come Coppelia e Suite de Danses di Pierre Lacotte, Yondering di John Neumeier, Septe Danses Greques di Maurice Béjart o Pechés de jeunesse di Jean Guillaume Bart.

 

Dopo alcuni anni di lavoro con la compagnia, Ambre ottiene un contratto a tempo pieno sotto la direzione di Benjamin Millepied e continua a prodursi nelle numerose produzioni di balletto di diversi coreografi come Rudolf Nureyev, Jerôme Robbins, Wayne Mc Gregor, Pierre Lacotte, Frederick Ashton, Agnès de Mille, José Martinez, Jean Guillaume Bart, Kenneth McMillan, Roland Petit, John Neumeier, Serge Lifar.. Infine si produce in vari gala nei teatri francesi e all'estero e balla passi a due del repertorio come Delibes suite di José Martinez, Diane et acteon, il Corsaro, la Silfide di Bournonville, il Cigno Nero, Don quichotte, la bella addormentata, Grand pas classique.

  • instagram1
  • Facebook Social Icon